Innovatec – Si rafforza nell’economia circolare con la maggioranza di Ecosavona per 23 mln

Innovatec e Sostenya Group hanno sottoscritto un contratto preliminare di compravendita ai sensi del quale Innovatec – direttamente o tramite una sua controllata – si è impegnata ad acquistare da Sostenya Group il 50,1% di Green LuxCo, a fronte di un corrispettivo pari a 23 milioni.

Green LuxCo è la holding di partecipazioni – di diritto lussemburghese compartecipata al 50,1% da Sostenya Group e per il restante 49,9% dal veicolo d’investimento Ancient Stones – che controlla con una quota del 70% del capitale sociale Ecosavona, società attiva, tramite la gestione della discarica del Boscaccio in Vado Ligure (SV) nel trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, oltre che nel recupero energetico del biogas di discarica. Il residuo 30% di Ecosavona è detenuto da S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali (25%) e il Comune di Savona (5%).

È previsto che il perfezionamento della compravendita avvenga entro il 29 febbraio
2024. Il perfezionamento non è subordinato a condizioni sospensive.

L’Operazione si inserisce all’interno della strategia di crescita di Innovatec nel settore della Clean Technology e si pone in linea con gli obiettivi del piano di sviluppo 2023-2026. Ecosavona è attiva, tramite la gestione della discarica del Boscaccio in Vado Ligure (SV) nel trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, oltre che nel recupero energetico del biogas di discarica.

L’Operazione rappresenta una fondamentale occasione di crescita e affermazione atteso che Green LuxCo, attraverso Ecosavona, opera in un settore analogo e complementare a quello in cui opera l’Emittente. La dotazione impiantistica di Ecosavona integra l’asset base e amplia il perimetro di azione e il core business del Gruppo con benefici non solo in termini di fatturato e redditività ma anche in termini di sinergie commerciali, logistiche e di supporto tecnico tra le società. La discarica Boscaccio e l’ampliamento volumetrico
recentemente autorizzato rappresentano un asset strategico e unico per l’Emittente, anche in termini di valore nel panorama nazionale.

Da questa operazione il management stima un contributo in termini di EBITDA 2024 per circa 6 milioni, e a regime un EBITDA di circa 16 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec