Mercati – Prevista partenza cauta per l’Europa

Prevista partenza cauta per le principali borse europee con gli investitori che restano focalizzati sugli importanti appuntamenti di questa settimana.

Chiusura ieri positiva a Wall Street con il Nasdaq a +1,1%, lo S&P500 a +0,8% e il Dow Jones a +0,6%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,1% mentre fanno peggio Hong Kong (-2,4%) e Shanghai (-1,8%).

Cresce l’attesa per gli annunci della Federal Reserve di domani sera e della Bank of England di giovedì, con lo sguardo nel contempo su una serie di dati macroeconomici e sulle trimestrali di big tech quali Microsoft, Alphabet, Apple, Amazon e Meta Platforms.

Dall’agenda odierna, occhi su PIL 4Q23 preliminare della Germania, PIL 4Q23 preliminare e prezzi alla produzione di dicembre italiani, PIL 4Q23 prima lettura e fiducia consumatori finale di gennaio dell’Eurozona e fiducia consumatori Conference Board Usa di gennaio.

Nel quarto trimestre 2023 il Pil francese preliminare è rimasto stabile su base trimestrale, in linea alle attese e al 3Q (rivisto da -0,1%). Su base tendenziale, il dato è aumentato dello 0,7%, come da consensus, rispetto al +0,6% del trimestre precedente.

A dicembre il tasso di disoccupazione giapponese si è attestato al 2,4%, in diminuzione rispetto al mese precedente e al di sotto delle attese (entrambi a 2,5%).

Sul fronte asiatico, resta sotto pressione il settore immobiliare dopo che il tribunale di Hong Kong ha emesso recentemente un ordine di liquidazione su Evergrande che non è stata in grado di raggiungere un accordo di ristrutturazione con i creditori.

Nelle materie prime, Aramco ha dichiarato di aver ricevuto una richiesta dal governo saudita di non aumentare la propria capacità produttiva di petrolio a 13 milioni di barili al giorno, mantenendola invece a 12 milioni.

Tornando a Piazza Affari, da monitorare Erg dopo l’acquisizione di un portafoglio eolico e solare da 73,2 MW in Francia.

Generali ha annunciato un buyback pari a 500 milioni e aggiorna la comunità finanziaria sulle recenti acquisizioni, sul business puro rischio e malattia e sulla gestione della cassa e del capitale del gruppo.