eVISO – L’impatto dell’AI nel settore Energy

Il 2023 si è chiuso e sarà ricordato come l’anno delle intelligenze artificiali e l’applicazione di queste nuove tecnologie sta toccando tutte le industry, tra cui certamente il settore energetico. Secondo l’osservatorio AI del Politecnico di Milano per il settore già nel 2022 furono investiti 85 milioni di euro, circa il 17% della spesa totale.

Le capacità dell’AI di analizzare dati sui consumi, domanda di mercato, condizioni meteologiche e molti altri fattori potrebbero rivoluzionare il settore garantendo efficienza sia nella produzione, compravendita e distribuzione dell’energia, sia nell’interazione con i consumatori finali tramite l’utilizzo di chatbot intelligenti.

Tra le società quotate italiane è presente eVISO, una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime (power, gas e fresh apples).

Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve circa 20.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e quasi 400.000 utenze in tutta Italia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO