Mercati USA – Previsto avvio a due velocità in attesa della Fed

I futures sull’azionario americano oscillano tra il +0,1% del Dow Jones e il -0,1% del Nasdaq, preannunciando un avvio misto a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla decisione sui tassi della Federal Reserve.

Chiusura mista ieri per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones in rialzo dello 0,35%, lo S&P 500 appena sotto la parità a -0,1%, il Nasdaq in calo dello 0,8%.

Focus principale sulla Fed e sulla decisione sui tassi d’interesse, attesa in serata: il Federal Open Market Committee dovrebbe mantenere i tassi invariati, nell’intervallo 5,25%-5,50%, ma la conferenza stampa del presidente Powell a valle della riunione potrebbe fornire indicazioni utili sulla riunione successiva di marzo, dove i mercati scontano un taglio dei tassi con una probabilità di circa il 45%.

L’attenzione è poi rivolta ai dati sul mercato del lavoro americano: in attesa del Job Report di venerdì, la stima ADP di gennaio sull’occupazione ha evidenziato un valore di 107mila nuovi posti di lavoro, al di sotto delle attese (150mila) e del dato di dicembre (158mila).

Restando sul fronte macro, la Mortgage Bankers Association ha reso noto che nella settimana al 26 gennaio le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti sono scese del 7,2%, dopo il +3,7% della settimana precedente.

Prosegue intanto la stagione delle trimestrali: Alphabet cede oltre il 5% nel pre-market dopo aver riportato ricavi da pubblicità inferiori alle attese.