Secondo i dati preliminari, Safilo ha chiuso l’esercizio 2023 con vendite nette pari a 1023,9 milioni, in flessione del 2,4% a cambi costanti e del 4,9% a cambi correnti. A livello organico, la flessione è stata dell’1,4%.
I ricavi risentono della perdurante debolezza del mercato nordamericano, e del calo di oltre il 60% delle vendite nette realizzate nelle ex catene GrandVision. Al netto di questo effetto, le vendite organiche del Gruppo sono aumentate dell’1,6%, grazie al buon andamento dei marchi propri, in particolare di Carrera e Polaroid, in forte crescita per il secondo anno consecutivo, e Blenders, tornato in progressione dopo la fase di normalizzazione post–pandemia delle vendite nei canali online.
Per area geografica, le vendite Safilo nel 2023 in Nord America sono state pari a 452,0 milioni, in calo del 6,6% a cambi costanti e del 9,2% a cambi correnti rispetto al 2022 (–3,9% a livello organico), mentre in Europa si sono attestate a 411,8 milioni, recuperando quasi completamente il forte calo del business nelle ex catene GrandVision, e chiudendo l’esercizio in sostanziale stabilità rispetto ai livelli registrati nel 2022 (-0,6% a cambi costanti, -3,1% a cambi correnti, -1,3% a livello organico).
Nei mercati emergenti, le vendite Safilo nel 2023 hanno rappresentato circa il 16% del fatturato totale del gruppo, con il mercato Asia e Pacifico che ha raggiunto 59,9 milioni, in crescita del 9,1% a cambi costanti (+3,9% a cambi correnti) rispetto al 2022, e il Resto del Mondo che ha chiuso l’anno con vendite pari a 100,1 milioni, in crescita del 3,9% a cambi costanti (+3,8% a cambi correnti).
Per quanto riguarda la redditività, i dati preliminari evidenziano per Safilo una leggera flessione dell’Ebitda Margin Adjusted dal 9,4% al 9%.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto di Gruppo al 31 dicembre 2023 è sceso a circa 83 milioni (44 mln pre–IFRS 16) dai 113,4 milioni (69,6 mln pre–IFRS 16) registrati al 31 dicembre 2022.