Renergetica – Risultati definitivi Opa CVA EOS, delisting dall’8 febbraio

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria promossa da CVA EOS su massime 1.444.336 azioni ordinarie di Renergetica, pari al 17,82% del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente rende noti risultati definitivi dell’Offerta ad esito della Riapertura dei Termini.

Sulla base dei risultati definitivi, durante il periodo di Riapertura dei Termini (dal 22 al 26 gennaio 2024, estremi inclusi) sono state portate in adesione all’Offerta complessive 555.650 azioni ordinarie dell’Emittente, corrispondenti rispettivamente
al 38,471% delle Azioni Oggetto dell’Offerta e al 6,857% del capitale sociale dell’Emittente, per un controvalore complessivo pari a 5.617.621,50 euro. Risultano pertanto confermati i risultati provvisori.

Il pagamento del Corrispettivo per ciascuna azione dell’Emittente portata in adesione all’Offerta durante la Riapertura dei Termini (pari a 10,11 euro) avverrà alla Data di Pagamento all’esito della Riapertura dei Termini, e cioè il 2 febbraio 2024.

Pertanto, tenuto conto delle Azioni Ordinarie portate in adesione durante il Periodo di Adesione e durante la Riapertura dei Termini, l’Offerente, unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto, alla Data di Pagamento ad esito della Riapertura dei Termini (i.e., il 2 febbraio 2024) verrà a detenere complessive 7.972.865 Azioni Ordinarie, corrispondenti ad una partecipazione pari al 98,386% del capitale sociale dell’Emittente, e dunque rilevante ai fini dell’esercizio delle facoltà dell’obbligo di acquisto e diritto di acquisto previste dal TUF in relazione alle residue 130.833 Azioni in circolazione, corrispondenti al 1,614% del capitale sociale dell’Emittente (le “Azioni Residue”).

Benché l’Offerta non fosse finalizzata al delisting delle azioni dell’Emittente, in considerazione della significativa adesione all’Offerta nel corso del Periodo di Adesione e della Riapertura Termini, è intenzione dell’Offerente di esercitare il Diritto di Acquisto sulle
Azioni Residue, dando pertanto corso ad un’unica procedura, concordata con Consob e Borsa Italiana (la “Procedura Congiunta”).

Ai fini della Procedura Congiunta, il Diritto di Acquisto e l’Obbligo di Acquisto saranno adempiuti dall’Offerente riconoscendo un corrispettivo per ogni Azione Residua pari al Corrispettivo dell’Offerta (cioè 10,11 euro per Azione), per un controvalore complessivo pari a 1.322.721,63 euro (il “Prezzo di Acquisto”).

A seguito del verificarsi dei presupposti dell’Obbligo di Acquisto e del Diritto di Acquisto, Borsa Italiana disporrà che le Azioni dell’Emittente siano sospese dalla negoziazione su EGM nelle sedute del 6 e 7 febbraio 2024 e revocate dalla negoziazione a partire dal 8 febbraio 2024.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renergetica