Oil & Gas (-0,1%) – Maire Tecnimont archivia la seduta flat dopo il nuovo contratto

 

Ieri il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -0,1% rispetto al +0,6% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso deboli, con Wall Street in rialzo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 160 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a +0,4%, Saipem a +0,2% e Eni a -0,1%.

Eni ha perfezionato l’acquisizione di Neptune Energy Group Limited (“Neptune”). L’operazione include l’intero portafoglio di Neptune ad eccezione delle attività in Norvegia (acquisite contestualmente da Vår Energi società quotata alla Borsa di Oslo di cui Eni detiene il 63%) e in Germania (scorporate dal perimetro).

Tra le Mid Cap D’Amico ha segnato un +0,9%, Maire Tecnimont una variazione nulla e Saras un -1,4%.

Maire ha annunciato che Nextchem (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata Stamicarbon, il licensor di tecnologie per l’azoto, si è aggiudicata i contratti di licensing e fornitura di equipment proprietari per un impianto di urea “Ultra-Low Energy” in Cina da parte di Jiangsu Huachang Chemical, un’azienda chimica quotata in borsa attiva nella produzione di fertilizzanti.

Infine, la Small Gas Plus ha registrato un +0,2%.