SG Company – Piano Industriale al 2026: Fatturato a 50,3 mln ed EBITDA a 4,2 mln

Il Cda di SG Company ha approvato il piano Industriale 2024-2026.

Nel 2023 SG Company ha raggiunto e superato il fatturato target previsto dall’aggiornamento del piano industriale 2021-2023 (pari a 25,2 milioni) di circa il 11,9%, riportando un fatturato consolidato a circa 28,2 milioni (dato presentato al Cda e non ancora sottoposto a revisione).

Considerando, invece, il fatturato proforma – calcolato come se il gruppo avesse acquisito FMA e Geotag il 1° gennaio 2023 e non in corso d’anno – il target di fatturato 2023 sarebbe stato superato del 30,2% circa (considerando un fatturato proforma al 31.12.2023 pari a 32,8 milioni).

Il nuovo piano industriale mostra il posizionamento attuale del gruppo SG Company come ecosistema di aziende che operano nel mercato della comunicazione aziendale e che offrono un portfolio di servizi di alta qualità. Le macroaree di business in cui il gruppo attualmente è attivo sono:

  • Sviluppo commerciale: SG Company SB si differenzia ad oggi per la presenza di un organo di governance a 360° – la C-Suite – che mantiene settimanalmente allineate le strategie e le azioni tattiche commerciali e operative del Gruppo ed in cui i CEO delle rispettive realtà aziendali creano opportunità di sviluppo e di cross-selling. La holding operativa si occupa inoltre per le varie società controllate di servizi relativi al marketing, al new business, ai bandi di gara e alla creazione di format. La stessa mette poi a disposizione delle risorse aziendali l’SG Building, uno spazio in cui è possibile organizzare meeting ed eventi interni o incontrare i rispettivi clienti;
  • Entertainment&Media: in quest’area le società Sinergie, Louder e Kaampay si occupano principalmente dell’organizzazione di eventi, con focus differenti tra il mondo B2B, B2C e l’event management solutions; le società Mission To Heart, Geotag e FMA sono invece attive nell’ambito della comunicazione e del marketing, occupandosi in linea generale di campagne media, brand strategy, audience discovery, shopper marketing e geomarketing;
  • Digital innovation: NET-SG è la realtà del gruppo attiva nello sviluppo digitale, che si occupa di digital advertising, digital experience e di progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche e prodotti digitali sia per la gestione aziendale che per esigenze legata alle attività operative delle aziende, tramite cui viene potenziata anche l’area relativa alla valorizzazione dei dati;
  • Data valorization: Pinguando è il prodotto della società Socialbroker che consente di generare contatti tra intermediari assicurativi e utenti interessati; tramite questa applicazione è possibile raccogliere e aggregare una grande quantità di dati e lead altamente profilati ed il modello operativo risulta particolarmente adatto per l’internazionalizzazione del servizio tramite la diretta replicabilità in altri paesi europei.

Le operazioni di M&A continueranno ad essere finanziate primariamente dalla capacità di generare cassa del gruppo e, in parte, tramite leva finanziaria. La crescita per linee esterne rappresenta la principale linea strategica di sviluppo aziendale e le aziende target vengono valutate principalmente in termini di complementarità, marginalità del business e presenza di imprenditori/manager esperti e affini al management di SG Company, con cui stringere rapporti di collaborazione duraturi.

I target economico-finanziari al 2026 riportano un fatturato pari a 50,3 milioni, un EBITDA pari a 4,2 milioni ed un rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3,0x.

Grazie alla diversificazione del business posta in essere nello scorso triennio, il fatturato derivante dalla linea di business relativa all’organizzazione di eventi è diminuito in percentuale dal 98,7% nel 2020 all’85,0% nel 2023 rispetto al fatturato totale del gruppo SG Company. L’obiettivo triennale è quello di tendere verso una soglia pari al 50,0%, seppur in presenza di una crescita organica delle aziende del gruppo che operano in questa industry.

Tali dati evidenziano un posizionamento di gruppo in ambito digital e martech sempre più distintivo rispetto ai competitor e che consente di offrire ai clienti un ampio portafoglio di servizi e di aree di business difficilmente replicabile dagli altri operatori presenti sul mercato.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company