Utility (-2,0%) –  Giornata negativa sia per il segmento italiano che per il comparto continentale

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,0% rispetto al -1,1% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso deboli, con Wall Street in rialzo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 160 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (-0,1%) e Snam (-0,3%) sono state le migliori.

Ha preso ufficialmente il via la gestione Italgas (-2,0%) del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale Belluno.

Italgas (rating BBB+ per Fitch, Baa2 per Moody’s) ha lanciato sul mercato una nuova emissione obbligazionaria a tasso fisso con scadenza a 5 anni e valore nominale expected di 500 milioni di euro.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +0,1%, Ascopiave a -0,2%, Iren a -1,7%, Alerion Clean Power a -2,0% e Acea a -2,2%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+0,6%) e Acinque (flat) mentre Seri Industrial (-2,4%) è risultata la peggiore.

Greenthesis (-1,2%) ha perfezionato l’acquisizione dell’80% del capitale sociale delle società Euro Veneta, Ecorex, Elite Ambiente, Emme Trasporti ed Execo (le “Società Target”), facenti parte del Gruppo industriale Ethan e attive principalmente nel Nord-Est Italia nell’ambito della gestione di diverse tipologie di rifiuti, pericolosi e non, con forte vocazione al recupero di materiali.

EEMS Italia (flat), facendo seguito ai comunicati stampa diffusi in data 25 e 30 gennaio 2024, relativi alla emissione di complessive 166.666.665 azioni ordinarie EEMS rivenienti dalla conversione delle 15 obbligazioni emesse nel contesto della sesta tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato a Negma Group Investment, ha reso noto che in data 31 gennaio 2024 è stata iscritta presso il competente registro delle imprese l’attestazione della avvenuta parziale esecuzione dell’aumento di capitale sociale.

PLC System, società del gruppo PLC (+0,6%), ha sottoscritto con wpd Construction Italia, società del gruppo wpd, un contratto relativo alla fornitura e posa in opera dei cavidotti di media tensione del parco eolico sito a Licata (AG) di potenza superiore a 30 MWp, nonché dei cavidotti di media tensione per il collegamento del parco eolico stesso alla sottostazione in fase di costruzione a cura della medesima PLC System, con contratto già oggetto di comunicato stampa il 22 settembre 2023.