Banche (-0,4%) – In luce BPER e Banco BPM  rispettivamente a +4,6% e +4,0% nei cinque giorni

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un -0,4% come il corrispondente europeo e rispetto al +1,1% del Ftse Mib.

Seduta mista, quella di venerdì, per gli eurolistini, con Wall Street in rialzo dopo le prime ore di contrattazione trainata da Meta ed Amazon. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,81%.

Tra le Large Cap, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha terminato le contrattazioni a +4,6%, Banco Bpm a +4,0%, Mediobanca a +0,4%, UniCredit a -0,1%, Intesa Sanpaolo a -0,4% e Banca Monte dei Paschi di Siena anch’essa a -0,4%.

Intesa Sanpaolo è stata premiata come Global Excellence ai CIO+ Italia Award 2023, la XII edizione dell’evento organizzato dalla business community di CIONET dedicata ai migliori CIO & IT Digital Leader delle aziende italiane.

Tra le Mid Cap, Banca Popolare di Sondrio ha chiuso a +0,3% e Credito Emiliano a -3,8%.

Infine, tra le Small, Banco di Desio e Brianza ha registrato un +2,1% e Banca Profilo un +0,5%.

Banco Desio ha sottoscritto con i soci di Dynamica Retail un contratto di compravendita e un accordo di investimento per l’ingresso nel capitale sociale di quest’ultima mediante l’acquisto della maggioranza del capitale sociale e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a Banco Desio