Global Markets Salute – I conti di Bristol-Myers superano le attese del mercato

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Avvio di settimana misto per i principali indici dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,2%. A Londra il FTSE 100 scambia sulla parità mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,2%.

La scorsa settimana il tribunale di Philadelphia ha condannato Monsanto, controllata del gruppo Bayer, a pagare un maxi-risarcimento da 2,3 miliardi di dollari a un uomo che si sarebbe ammalato di cancro a causa del diserbante Roundup.

Merck & Co. ha comunicato che la divisione Merck Animal Health ha firmato un accordo per l’acquisizione del business “Aqua” di Elanco Animal Health per 1,3 miliardi di dollari in contanti. L’accordo riguarda il trasferimento di un portafoglio innovativo di medicinali e vaccini, alimenti nutritivi e integratori per le specie acquatiche, due stabilimenti di produzione di acqua correlati in Canada e Vietnam e un centro di ricerca in Cile. Si prevede che l’acquisizione sarà completata entro la metà del 2024, subordinatamente alle approvazioni delle autorità di regolamentazione e ad altre consuete condizioni di chiusura.

Nella farmaceutica AbbVie segna un +2,4%, Amgen un +0,5%, Biogen un -0,5%, Bristol-Myers un -1,3%, Eli Lilly un +4,7%, Novartis un +0,6%, Novo Nordisk un +3,2% e Roche un -1,0%.

Nel quarto trimestre Bristol-Myers Squibb ha riportato utili per azione di 1,70$, 0,10$ sopra le stime degli analisti di 1,60$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 11,48 miliardi oltre il consensus di 11,22 miliardi.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,1%, Danaher a +0,1%, Illumina a -1,5% e Thermo Fisher sulla parità, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un +0,3% e Regeneron Pharmaceuticals un -1,0%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,1%, Boston Scientific a +0,7%, GE Healthiness a -1,2%, Medtronic sulla parità e Siemens Healthiness a -0,3%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -1,9%, Covestro un +2,6%, Dow un -1,0%, LyondellBasell Industries un -0,3% e Nutrien un -1,3%.