La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -1,4% rispetto alla parità del corrispondente europeo e al +1,1% del Ftse Mib.
Seduta mista, quella di venerdì, per gli eurolistini, con Wall Street in rialzo dopo le prime ore di contrattazione trainata da Meta ed Amazon. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,81%.
Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a -0,3%, Eni a -1,2% e Saipem a -12,9%.
Eni ha confermato la decisione di realizzare la terza bioraffineria in Italia a Livorno.
Eni ha perfezionato l’acquisizione di Neptune Energy Group Limited (“Neptune”). L’operazione include l’intero portafoglio di Neptune ad eccezione delle attività in Norvegia (acquisite contestualmente da Vår Energi società quotata alla Borsa di Oslo di cui Eni detiene il 63%) e in Germania (scorporate dal perimetro).
Eni ha ottenuto da RINA Services la certificazione ISO 37301:2021 del proprio Sistema di Gestione della Compliance, a esito di un articolato processo valutativo che ha visto un ampio coinvolgimento delle strutture aziendali attraverso interviste e analisi documentali.
Il Presidente della Repubblica di Indonesia Joko Widodo ha incontrato a Giacarta l’AD di Eni Claudio Descalzi per discutere delle attività in corso nel Paese e per delineare le iniziative in materia di transizione energetica e decarbonizzazione.
Nel periodo compreso tra il 22 e il 26 gennaio 2024 Eni ha acquistato 2.076.584 azioni proprie (pari allo 0,06% del capitale sociale), al prezzo medio ponderato di 14,4824 euro per azione, per un controvalore complessivo di 30.073.932,68 euro, nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall’Assemblea il 10 maggio 2023.
In relazione all’incidente in Australia, Saipem ha confermato che si è verificato un incidente sulla nave posatubi Castorone al largo delle acque australiane durante le normali operazioni di posa tubazioni. Successivamente, Saipem ha confermato che la nave posatubi Castorone operante al largo delle acque del Western Australia non ha subito alcun danno.
Tra le Mid Cap D’Amico ha segnato un -2,6%, Maire Tecnimont un -3,0% e Saras un -7,0%.
Maire ha annunciato che Nextchem (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata Stamicarbon, il licensor di tecnologie per l’azoto, si è aggiudicata i contratti di licensing e fornitura di equipment proprietari per un impianto di urea “Ultra-Low Energy” in Cina da parte di Jiangsu Huachang Chemical, un’azienda chimica quotata in borsa attiva nella produzione di fertilizzanti.
Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un -1,8%.