Il 2023 segna un anno di progressi significativi in ambito ESG, con la definizione di ulteriori obiettivi settoriali diretti all’azzeramento delle emissioni e il continuo supporto ai clienti verso una transizione giusta.
UniCredit rimane focalizzata nel rafforzare la propria attenzione verso le tematiche sociali, supportando le comunità nel loro progresso. Ne sono la prova i 20,5 milioni erogati come contributi per supportare i giovani e l’istruzione, come ad esempio borse di studio, da parte della Fondazione UniCredit.
Il Gruppo rimane impegnato a ricoprire un ruolo importante nella funzione sociale che va ben oltre le tradizionali attività bancarie.
UniCredit è stata riconosciuta dal Top Employers Institute come Top Employer nel 2024 in Bulgaria, Germania, Italia e Serbia, oltre che per la sua filiale in Polonia. La certificazione di Top Employer a livello europeo attesta l’impegno di un’organizzazione per un ambiente lavorativo migliore, eccellenti politiche di gestione del personale, e procedure in grado di trattenere e di coinvolgere il talento.
A dimostrazione del successo finanziario del Gruppo, la Banca è stata anche riconosciuta da The Banker con il titolo di “Banca dell’anno” e da quello di “Banca dell’anno nell’Europa occidentale”, “Banca dell’anno in Italia” e “Banca dell’anno in Bulgaria”.
I dipendenti sono un fattore cruciale nel continuo successo della strategia di Unicredit e questi premi rappresentano una prova inequivocabile della nostra trasformazione.