Circle – Si aggiudica progetto “TAURUS” con Attilio Carmagnani “ac” e IROI per piattaforma di gestione carico/scarico

Circle si è aggiudicata con le società Attilio Carmagnani “AC” e IROI il progetto TAURUS, acronimo per “Truck Appointment evolution for URban Use: innovative platform for city logistic”.

Finanziato nell’ambito del “Bando per l’erogazione di contributi a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche promosso dal Centro di Competenza Start 4.0, il progetto TAURUS ha l’obiettivo di implementare una piattaforma avanzata per la gestione degli appuntamenti dei camion al carico/scarico presso il deposito costiero di prodotti chimici della Attilio Carmagnani “AC”.

Svilupperemo un ‘sistema intelligente’ che assisterà gli operatori nella definizione delle capacità massime, preferite e ottimali da assegnare a ciascun slot orario per il carico e lo scarico, ottimizzando l’uso delle risorse critiche del terminal al fine di limitarne la congestione, ridurre il tempo di accettazione e di migliorare efficienza e ‘dwell time’ È uno dei capisaldi del nostro piano industriale Connect 4 Agile Growth.” sottolinea Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group.
Il sistema permetterà, grazie alla digitalizzazione e all’anticipazione del processo di accettazione sia in termini informativi sia documentali, di agevolare l’organizzazione delle
finestre temporali per le operazioni di carico/scarico e migliorare di conseguenza l’efficienza
del terminal nella gestione dei flussi di camion in entrata/uscita.
A CIRCLE, capofila dell’iniziativa, è assegnato un contributo di 80.000 euro circa.
Per consentire una gestione evoluta e ottimale di tali flussi, saranno impiegate tecniche di
ottimizzazione e di previsione avanzate e personalizzate attraverso l’analisi di dati e Machine learning. L’apprendimento automatico, inoltre, sarà utilizzato per supportare le decisioni degli operatori, assicurando un flusso logistico più efficiente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle