Nel mese di gennaio la raccolta netta si è dimostrata robusta raggiungendo 580 milioni e confermando il percorso di crescita intrapreso da Fineco sia nell’acquisizione di nuovi clienti (oltre 14mila, secondo miglior mese di sempre), sia per la spinta verso gli investimenti che si conferma solida.
L’asset mix vede la componente amministrata a 875 milioni, mentre quella gestita è positiva per 79 milioni: Fineco Asset Management ha registrato una raccolta retail pari a 153 milioni, confermando la capacità di intercettare i disinvestimenti dai prodotti assicurativi, che si sono ridotti rispetto al mese precedente a -106 milioni.
La raccolta diretta è pari a -374 milioni, con i clienti trader con orizzonte temporale di breve periodo che hanno temporaneamente usato la liquidità per acquistare obbligazioni ed azioni nel mese.
I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di gennaio a 16 milioni, in rialzo del 40% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019.
Fineco Asset Management nel mese di gennaio ha registrato una raccolta retail di 153 milioni, con un particolare interesse della clientela per i prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione. Le masse complessive di FAM raggiungono 31,1 miliardi: 20,2 miliardi nella componente retail (+19,5% a/a) e € 10,9 miliardi in quella istituzionale (+2,9% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 34,7% rispetto al 31,2% di un anno fa.
Il Patrimonio totale si è attestato a 123,5 miliardi, in rialzo del 11,9% rispetto a un anno fa. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 56,7 miliardi, in rialzo del 17,9% a/a.
A gennaio sono stati acquisiti 14.229 nuovi clienti (+30,1% a/a), il secondo risultato migliore di sempre per la Banca dopo febbraio 2021. Il numero dei clienti totali al 31 gennaio 2024 è pari a 1.572.848 (+5,3% a/a).