Tenax International/eVISO – Innovazione, i principali trend degli investimenti tematici

Se negli ultimi anni l’innovazione è stato il macrotrend per gli investimenti tematici, il 2023 è stato certamente l’anno dell’intelligenza artificiale, con rendimenti superiori al mercato. In una recente intervista Andreas Fruschki, chief investment officer del fondo Allianz Thematica, ha indicato alcuni trend ancora sottovalutati dal mercato per consentire una corretta diversificazione di portafoglio. Tra questi troviamo per esempio la scarsità di risorse e la decarbonizzazione, che ricomprendono una vastità di settori che potrebbero avere ottime performance nel prossimo quinquennio come la transizione energetica, fonti di energia rinnovabile e le società operanti nei settori delle batterie e dei veicoli elettrici.

Tra le società quotate italiane interessate figurano Tenax International e eVISO.

Tenax International è uno dei principali player a livello mondiale integralmente dedicato alla produzione, distribuzione ed assistenza di macchine ecologiche 100% elettriche ed a basso voltaggio per la pulizia e l’igiene urbana. La PMI Emiliana, con sede in provincia di Reggio Emilia, è l’unica attualmente sul mercato ad essere stata in grado di tradurre la propria vocazione elettrica in una gamma completa di spazzatrici e lavastrade compatte che nascono 100% elettriche (quindi non elettrificate in seguito) a basso voltaggio (inferiore a 50 volt).

eVISO una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime (power, gas e fresh apples). Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve circa 20.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e quasi 400.000 utenze in tutta Italia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO, Tenax International