Nel trimestre terminato il 31 dicembre 2023 Alibaba ha registrato ricavi pari a 260,3 miliardi di RMB (36,7 miliardi di dollari), con un aumento del 5% su base annua.
Il reddito operativo si è attestato a 22,5 miliardi di RMB (3,2 miliardi di dollari), in calo del 36%. Tale diminuzione è attribuibile principalmente alla svalutazione delle attività immateriali di Sun Art e alla svalutazione dell’avviamento di Youku. L’EBITA rettificato è aumentato del 2% a 52,8 miliardi di RMB (7,4 miliardi di dollari).
L’utile netto è stato pari a 10,7 miliardi di RMB (1,5 miliardi di dollari), con un decremento del 77% principalmente riconducibile alle variazioni mark-to-market degli investimenti azionari e alla diminuzione del reddito derivante dalle operazioni dovuta alla già citata svalutazione. L’utile netto non GAAP si è fissato a 47,9 miliardi di RMB (6,7 miliardi di dollari), con un decremento di 4%.
L’utile diluito per ADS è stato pari a 5,65 RMB (0,80 USD) e l’utile diluito per azione si è attestato a 0,71 RMB (0,10 USD o 0,78 HK$). L’utile diluito non GAAP per ADS si è espresso in RMB 18,97 (US $ 2,67), con una diminuzione del 2%, mentre l’utile diluito non GAAP per azione è stato pari a RMB 2,37 (US $ 0,33 o HK $ 2,62), con un calo, anche in questo caso, del 2%.
Nel pre-market di Wall Street, Alibaba cede il 3,8%.