Piovan e Nu–Vu Conair Private (“Nu–Vu” o la “Target”) annunciano la firma di un accordo che prevede l’acquisto da parte di Piovan dell’1% del capitale sociale di Nu–Vu – società Indiana in cui Piovan già deteneva indirettamente il 50% tramite la controllata Conair Pacific Equipment PTE – dagli azionisti venditori di Nu–Vu.
A seguito dell’Operazione, pertanto, il Gruppo Piovan raggiungerà collettivamente una
partecipazione del 51% in Nu–Vu.
L’Operazione prevede inoltre i) l’opportunità per il Gruppo Piovan di accrescere ulteriormente la propria partecipazione in Nu–Vu e ii) l’impegno delle parti a sviluppare congiuntamente un nuovo business plan per Nu–Vu facendo leva su un nuovo license agreement in base al quale Nu–Vu avrà il diritto di produrre e vendere alcune tecnologie chiave del Gruppo Piovan nella regione.
Sulla base dei risultati pro–forma aggregati relativi ai dodici mesi chiusi al 30 settembre 2023 (“LTM 9M–2023”), il gruppo combinato avrebbe generato un fatturato di oltre 597,6 milioni e un EBITDA di circa 77,7 milioni.
L’Operazione sarà finanziata attraverso l’utilizzo della liquidità disponibile e si prevede che migliorerà la posizione finanziaria consolidata del Gruppo Piovan e quindi la leva finanziaria, in quanto Nu–Vu attualmente detiene circa 4 milioni di cassa netta.
La chiusura dell’Operazione è prevista entro la fine del primo trimestre del 2024.
Nu–Vu Conair è uno dei principali produttori di sistemi di automazione per la lavorazione dei polimeri in India. Gestisce uno stabilimento di produzione per la produzione di sistemi di
trasporto con vuoto centralizzato, drying systems, sistemi di dosatura gravimetrica, chillers e unità di controllo della temperatura degli stampi, cristallizzatori, nastri trasportatori, granulatori e altri macchinari per il trattamento di polimeri.
Sulla base dei risultati relativi ai dodici mesi chiusi al 30 settembre 2023, Nu–Vu ha riportato un fatturato di oltre 20 milioni e un EBITDA adjusted di circa 3,8 milioni.
L‘attuazione dell’Operazione favorirà il raggiungimento dei seguenti:
- un ulteriore rafforzamento della presenza del Gruppo Piovan in Asia;
- un consolidamento della posizione competitiva in India – uno dei mercati in più rapida crescita del settore;
- la localizzazione dei prodotti del Gruppo Piovan al fine di incrementare la penetrazione del mercato;
- il supporto ai clienti locali indiani e ai conglomerati globali che investono in India;
- la creazione di un HUB per i servizi sul campo nella regione.