RedFish LongTerm Capital – Accordo con TP Holding per l’acquisizione del 15% di Polieco per 30 mln

Il Cda di RedFish LongTerm Capital ha approvato la sottoscrizione dell’accordo di
investimento per l’ingresso in minoranza nel capitale sociale di Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A, società attiva nella produzione di sistemi di tubazione e di resine per rivestimento e imballaggio.

L’operazione rientra negli obiettivi di sviluppo indicati da RedFish in relazione all’impiego dei proventi derivanti dall’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, ovvero l’acquisizione di nuove partecipate in settori caratterizzati da prospettive di crescita positive.

Nello specifico, l’accordo convenuto tra RFLTC e TP Holding S.r.l. (attualmente titolare del 100% del capitale sociale della società target) prevede che RFLTC – tramite una società veicolo in cui RedFish sia titolare di una partecipazione di controllo – possa acquistare una
partecipazione complessivamente pari al 15% del capitale sociale di Polieco per un corrispettivo complessivamente pari a 30 milioni con le seguenti modalità:

– il 10% del capitale sociale della società target verrà acquisito mediante sottoscrizione di un aumento di capitale da deliberare da parte di Polieco entro l’8 marzo 2024  per un prezzo di sottoscrizione pari a 20 milioni;
– il 5% del capitale sociale della target verrà trasferito da parte di TPH a RFLTC qualora quest’ultima eserciti l’opzione di acquisto, prevista dal predetto accordo di investimento, entro il 30 giugno 2024 per un corrispettivo pari a 10 milioni. Tale corrispettivo, che sarà corrisposto per 1 milione al closing dell’operazione a titolo di acconto per l’esercizio dell’opzione e per 9 milioni al momento dell’esercizio dell’opzione, potrà essere soggetto ad aggiustamento successivo in funzione dei valori della posizione finanziaria netta adjusted del Gruppo Polieco al 31 dicembre 2023.

Fondata nel 1977, Polieco – assieme alle sue controllate Polieco France S.A., Polieco Hellas Aebe e Polieco Slovakia S.r.o. – si è affermata, a livello nazionale ed europeo, tra i principali fornitori di sistemi di tubazioni corrugate e chiusini in materiale composito nel settore delle infrastrutture e, a livello internazionale, tra i principali operatori di riferimento per la produzione di specialities chimiche nel settore Oil&Gas e del packaging.

Il Gruppo Polieco ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 195 milioni, un EBITDA di 28 milioni, un indebitamento finanziario netto di 22 milioni e un totale dell’attivo pari a 172 milioni.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a RedFish