Farmacosmo ha sottoscritto un accordo vincolante per la vendita del 67% del capitale di Innovation Pharma. Il restante 33% è detenuto da G&Ph Holding.
Innovation Pharma controlla il 100% di GPharma1, il 100% di GPharma2 e il 67% di Farmacia De Leo.
Al perfezionamento dell’operazione: G&PH arriverà a detenere il 100% di Innovation Pharma e delle relative controllate GP1 (Farmacia Torino) e GP2 (Farmacia Verbania) ; (ii) Farmacosmo il 67% di Farmacia De Leo.
L’operazione non apporta alcun cambiamento all’esecuzione della strategia del piano industriale, con particolare riguardo alla creazione di una rete di farmacie/parafarmacie nelle principali città italiane già descritta nell’ambito del documento di ammissione. Inoltre, è volta a una riorganizzazione e ottimizzazione degli investimenti nel comparto delle farmacie fisiche.
L’operazione è caratterizzata dalle seguenti fasi:
- Farmacosmo vende a favore di G&Ph le proprie quote di Innovation Pharma ad un valore pari a circa 5,82 milioni; e contestualmente:
- Innovation Pharma vende a favore di Farmacosmo le proprie quote di Farmacia De Leo a un valore pari a circa 5,31 milioni.
- Il differenziale che emerge dall’operazione, pari a circa 510 mila euro, sarà così corrisposto da G&Ph a Farmacosmo: (i) 150 mila euro al closing, (ii) 150 mila euro entro il 31/05/2024, (iii) 210 mila euro entro il 31/07/2024; in merito a (i) e (ii), matureranno, a favore di Farmacosmo, interessi annui pari ad Euribor 3M + 1,35%.
Alla data del closing, G&Ph rilascerà garanzie reali a copertura del credito di 360 mila euro vantato da Farmacosmo; in particolare, il pegno costituito sul 50% del capitale di Innovation Pharma valido fino al rilascio di una fidejussione bancaria rilasciata da parte di un primario Istituto di credito in sostituzione dello stesso pegno.
Nel 2022, i Kpi delle Farmacie di Torino e Verbania rappresentano ricavi complessivi per circa 2 milioni e un EBITDA leggermente positivo.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo