Global Markets Consumer – Nell’esercizio 2023 calano il fatturato e gli utili di Kering

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata positiva per i principali indici dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.

Sul versante commodities agricole l’avena tratta a -0,9%, il frumento a -1,3%, il mais a +0,5%, il riso a +0,3% e i semi di soia a +0,8%, mentre, tra l carni, il bovino adulto registra un +0,8% e il suino un +0,2%.

Tra i coloniali, il cacao tratta a +5,0%, il caffè a -0,3%, lo zucchero a -0,1%, il cotone a +0,9% e il legname a -0,5%.

Nel settore dei beni di consumo, Colgate-Palmolive segna un +0,2%, Estée Lauder un -2,1% e Swatch un +2,9%, mentre nel comparto elettrodomestici Electrolux scambia  a -1,9% e Whirlpool a +0,7%.

L’utile netto di Unilever è stato di 6,49 miliardi di euro, in calo rispetto ai 7,64 miliardi di euro del 2022, ma superiore alla previsione media degli analisti di 6,23 miliardi. Il fatturato è diminuito da 60,07 miliardi a 59,6 miliardi, principalmente a causa delle variazioni di valore delle valute e della vendita di attività ed è risultato leggermente al di sotto delle previsioni di 60,04 miliardi di euro.

Tra gli altri titoli del settore Moda Capri Holdings (Versace) segna un +2,7%, Hugo Boss un +0,4%, e PVH (Kalvin Klein) un +3,4% mentre nell’Abbigliamento Abercrombie & Fitch scambia a +3,1%, Ralph Lauren a +10,9%, Levi Strauss a +1,5% e Puma a -5,0%.

Nel 2023 Kering ha realizzato un utile netto di 2,98 miliardi di euro, in calo del 17%, su vendite in flessione del 4% a 19,57 miliardi. L’utile operativo ricorrente è sceso del 15% a 4,7 miliardi per una marginalità sui ricavi calata a 24,3% dal 27,5% del 2022.

Tra le altre Big del Food & Beverage, Nestlé segna un +0,3%, Campbell Soup un +0,4%, Kraft Heinz una sostanziale parità e PepsiCo un +1,0%.

Nella ristorazione, Starbucks segna un +0,1%, Restaurant Brands (Burger King, Tim Hortons, Popeyes, Firehouse Subs) un -0,2%, Yum! Brands (KFC, Pizza Hut, Taco Bell, Habit Burger Grill) un +0,2% e Domino’s Pizza un +1,6%.

Nel quarto trimestre Yum! Brands ha riportato utili per azione di 1,26$, 0,15$ sotto le stime degli analisti di 1,41$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 2,04 miliardi, inferiore al consensus di 2,11 miliardi.

Tra gli altri titoli del Commercio Costco Wholesale scambia a +0,7%, Dollar General a +1,1%, Foot Locker a +1,5%, Gap a +0,4% e Macy’s a +0,6% mentre nell’e-commerce, Alibaba segna un -3,6%, JD.com un -3,7%, Shopify un +2,1% e Zalando un +1,0%.

Infine, tra le compagnie aeree, Ryanair segna un +2,8%, American Airlines un -0,6%, Delta Airlines un -0,9%, Southwest Airlines un +0,2% e United Airlines un -0,7%.