Sanlorenzo – Preconsuntivi 2023, Ricavi Netti a 840,2 mln (+13,4%), EBITDA a 157,5 mln (+21,5%)

Nel 2023 i ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht (Ricavi Netti Nuovo) ammontano a 840,2 milioni, in crescita del 13,4% rispetto a 740,7 milioni nel 2022. Nel quarto trimestre, i Ricavi Netti Nuovo sono pari a 214,2 milioni, in crescita dell’8,9% rispetto a 196,6 milioni dello stesso periodo del 2022.

La Divisione Yacht registra Ricavi Netti Nuovo pari a 510,6 milioni, in aumento del 9,9% rispetto al 2022, con particolare tonicità dell’iconica linea cross-over SX.

La Divisione Superyacht registra Ricavi Netti Nuovo pari a 238,3 milioni, con una crescita del 19,0% rispetto al 2022, trainata dalla linea Steel e dal contributo del nuovo X-Space.

Continua la crescita significativa di Bluegame, con Ricavi Netti Nuovo pari a 91,3 milioni, in aumento del 20,2% rispetto al 2022. Tale incremento è stato raggiunto anche grazie ad un cambio di mix favorevole, in particolare vis-à-vis i risultati delle prime vendite del nuovo BGM75 e al primo anno di piena operatività della linea del BG54, best seller della gamma.

La suddivisione per area geografica conferma, ancora una volta, la robusta espansione del mercato europeo, in crescita del 38,3% rispetto al 2022, e del Middle-East, in crescita dell’83,7%, che hanno più che compensato la riduzione delle Americhe.

L’EBITDA è pari a 157,5 milioni, in crescita del 21,5% rispetto a 129,6 milioni nel 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 18,7%, in aumento di circa 120 punti base rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Tale risultato conferma, ancora una volta, la solidità del modello di business e la capacità del Gruppo di praticare politiche di prezzo oculate e sostenibili, nonché coerenti con il posizionamento del brand.

Gli investimenti netti organici ammontano a 44,5 milioni, di cui circa il 90% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e gamme di prodotto. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo si riduce al 5,3%, prevalentemente come conseguenza di una base di ricavi in continua espansione, a fronte di un ammontare medio di investimento necessario per sviluppare un nuovo modello sostanzialmente equivalente nel tempo. Per effetto dell’ingresso nel perimetro di consolidamento delle società Duerre e Sea Energy, gli investimenti totali ammontano a 64,7 milioni.

Il capitale circolante netto al 31 dicembre 2023 è costante e negativo per 34,9 milioni, rispetto a un valore negativo di 37,0 milioni al 31 dicembre 2022, un risultato stabile nell’area del -5% dei ricavi di fine anno. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023 è positiva per 140,5 milioni, in aumento di 40,2 milioni rispetto a 100,3 milioni al 31 dicembre 2022, al netto del pagamento di dividendi per 22,9 milioni e dello share buy-back per 3,3 milioni, degli investimenti netti organici per 44,5 milioni e un impatto sulla PFN dalle modifiche del perimetro di consolidamento di 11,3 milioni, riconducibili all’acquisto della maggioranza di Duerre e di Sea Energy. Le passività finanziarie per leasing incluse ai sensi dell’IFRS 16 ammontano a 9,0 milioni.

L’order intake del quarto trimestre 2023, pari a 207,8 milioni, accelera del 30% rispetto a quello del quarto trimestre 2022 (pari a 159,1 milioni) e si va ad aggiungere ai 604,5 milioni dei primi nove mesi dell’anno, per un totale di 812,3 milioni di nuovi ordini raccolti nel corso del 2023. Tale risultato rappresenta una normalizzazione fisiologica rispetto al valore di 894,7 milioni del 2022, in parte riconducibile ai maggiori tempi di attesa per la consegna degli yacht, viste le consegne programmate fino al 2028. Il backlog netto al 31 dicembre 2023, dedotti i Ricavi Netti Nuovo realizzati nel corso dell’esercizio, ammonta a 1.041,7 milioni, rispetto a 1.069,6 milioni al 31 dicembre 2022, per il 90% venduto a clienti finali. L’importo del backlog riferito al 2024, pari a 587,1 milioni, permette una consistente copertura dei ricavi attesi nell’esercizio in corso. La visibilità sui ricavi degli esercizi successivi, con ordini per 454,6 milioni oltre il 2024, si mantiene particolarmente elevata, con consegne pianificate fino al 2026 per la Divisione Yacht e 2028 per la Divisione Superyacht. Per Bluegame le consegne arrivano fino al 2025, un livello altrettanto virtuoso se contestualizzato nel segmento di mercato inferiore ai 24 metri di lunghezza.