Talea Group – Alantra conferma ‘buy’ e tp a 16,6 euro

Facendo seguito all’annuncio di questa mattina da parte di Talea Group relativo all’acquisto dei marchi “Best Body” e “VitaminCenter”, Alantra conferma il rating ‘buy’ sul titolo e il target price a 16,6 euro (upside del 118% rispetto al prezzo attuale di 7,60 euro).

Gli analisti valutano positivamente la notizia e sottolineano “i progressi dell’azienda” nel perseguire la sua strategia di crescita per linee esterne “sulla scia delle acquisizioni di successo effettuate negli ultimi anni (Farmahome, Superfarma, Gooimp, Mood Concept Store e Doc Peter)”, aggiungendo che “la struttura dei pagamenti dilazionata su più anni è molto vantaggiosa per il gruppo, poiché consente all’azienda di autofinanziare i propri sforzi”.

Da un punto di vista strategico, “questa acquisizione comporta due vantaggi: aumentare le quote di mercato nel segmento degli integratori (34% dei prodotti venduti da Talea nel FY22); espandere i margini grazie alla buona redditività delle private label e dei suoi turnover. Oltre a ciò, il controvalore dell’operazione “è molto interessante”, stimando “un multiplo della transazione EV/vendite FY23E di circa 0,35x, ben al di sotto dello 0,6x di Talea”.

Infine, gli esperti di Alantra sottolineano “la fiducia del management nell’accelerare il raggiungimento degli obiettivi delineati nel BP entro il 2025”, che a loro avviso “non si riflette nell’attuale prezzo delle azioni”. “Il forte focus sulla nuova linea di business di Talea Media, la gestione efficace dei costi e l’integrazione di fusioni e acquisizioni dovrebbero innescare una rivalutazione del titolo”, concludono gli analisti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Talea Group