Valtecne – Ricavi 2023 a 30,7 milioni (+27,5% vs 2022 pf)

Il Cda di Valtecne ha esaminato i ricavi di vendita al 31 dicembre 2023, non ancora sottoposti a revisione contabile, che risultano pari a 30,7 milioni, in crescita del 27,5% rispetto allo scorso anno (pari a 24,1 milioni pro-forma).

La crescita è stata trainata dalla business line Medicale, che produce strumenti chirurgici e componenti impiantabili di alta precisione per procedure ortopediche, i cui ricavi, che rappresentano ormai il 60% del totale, sono aumentati del 57,2% a 18,5 milioni rispetto ai ricavi pro-forma ottenuti nell’esercizio 2022.

La metà circa di questo incremento è riconducibile all’effetto delle dinamiche dei contratti di produzione a stock (c.d. Vendor Managed Inventory – VMI) in essere con alcuni dei principali clienti del settore. Nonostante questo effetto, la crescita rimane significativa e coerente con la strategia aziendale.

La business line Industriale, specializzata nella realizzazione di componenti meccanici di alta precisione per diversi settori industriali, ha registrato una flessione dello 0,7% a 12,2 milioni, dimostrando resilienza al contesto macroeconomico sfavorevole.

I ricavi del 2023 riflettono la strategia intrapresa dalla Società, che punta a concentrare gli investimenti nella crescita della business line Medicale, divenuta principale driver di crescita dell’azienda, oltre che a prevedere il progressivo ampliamento del business ad altri segmenti dell’ortopedia e più in generale del med-tech.

Il Cda per l’approvazione del progetto di Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 si riunirà il prossimo 28 marzo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Valtecne