EdiliziAcrobatica – Costituisce con Italsoft joint venture Acrobatica Smart Living

EdiliziAcrobatica rende noto di aver sottoscritto accordi vincolanti per la costituzione di una joint venture societaria e commerciale con il gruppo Italsoft e contestualmente di aver proceduto alla costituzione della società “Acrobatica Smart Living”.

La NewCo rappresenta la messa a fattor comune dei riconosciuti vantaggi competitivi del gruppo Acrobatica con la tecnologia innovativa e la visione human tech for living di Italsoft. Acrobatica e Italsoft uniscono così le competenze maturate nei rispettivi settori di attività per far sì che la NewCo possa operare nella riqualificazione energetica degli edifici, nella creazione delle comunità energetiche e nella trasformazione degli edifici in smart building.

Acrobatica è divenuta titolare di una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale, interamente sottoscritto e versato, che le garantisce il controllo e quindi la possibilità di consolidare la NewCo all’interno del perimetro del Gruppo. Italsoft, in qualità di socio di minoranza, è divenuto titolare di una partecipazione pari al 49% del capitale sociale della NewCo.

Contestualmente alla costituzione della NewCo è stato nominato un consiglio di amministrazione composto da 5 membri, 3 dei quali designati da Acrobatica nelle persone di Anna Marras, Tino Seminara (che assumerà anche la carica di amministratore delegato) e Riccardo Banfo; i rimanenti consiglieri sono invece stati designati da Italsoft nella persona di Alessandro Fontana, che assumerà anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Luca Barucco. L’organo amministrativo rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio di NewCo chiuso al 31 dicembre 2026. Sono inoltre stati sottoscritti dei patti parasociali tra Acrobatica e Italsoft, della durata di 5 anni, volti a disciplinare la governance di NewCo.

Acrobatica è stata assistita nel contesto dell’operazione di Joint Venture da LCA Studio Legale per tutti gli aspetti legali e societari e da Emintad Italy in qualità di advisor finanziario, mentre Italsoft è stata assistita dai propri legali in house.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a EdiliziAcrobatica