Ad integrazione di quanto comunicato in merito all’investimento nel settore della sanità digitale con l’acquisizione del 40% di Per Te, Olidata segnala che l’operazione di acquisto da parte della partecipata Sfera Defence si pone quale operazione di carattere rilevante in ragione del corrispettivo della cessione pari a 7,5 milioni.
Il pagamento del prezzo avverrà per mezzo di risorse finanziate dal Socio unico di Sfera Defence, Sferanet, prevendendo un piano di pagamento delle quote sino a giugno 2024.
Il Progetto di investimento industriale a lungo termine determinato dall’unione di Sfera Defence a Seven Holding con la partecipazione in Per Te ha previsto, l’acquisizione da parte di quest’ultima di Advanced Processing (A.P.).
Grazie all’acquisizione di A.P., Per Te ha stimato una realizzazione di fatturato da registrarsi nel periodo 2024–2028, fino al raggiungimento nel quarto anno, di un fatturato approssimativo di 101 milioni.
L’Operazione determina il controllo di Per Te per il 60% da parte di Seven Holding e per il restante di Sfera Defence. Tra Seven Holding e Sfera Defence sono stati redatti patti
parasociali che regolamentano la gestione di Per Te garantendo la nomina in Cda di 2 amministratori da parte di Sfera Defence oltre al Direttore generale ed il controllo
di gestione.
L’accordo gestorio definito dalle parti, in ottica di lunga collaborazione, definisce degli obblighi di permanenza del socio nella proprietà delle quote così da determinare una stabilità rafforzata volta alla piena estrinsecazione del Business plan licenziato dal Cda neocostituito.
Il contratto di acquisizione prevede inoltre una clausola di earn–out sulla base del raggiungimento di specifici risultati operativi relativi agli esercizi 2024–2026 e una struttura di opzioni: (a) put, al verificarsi del mancato raggiungimento degli obiettivi che garantisce la rivendita della partecipazione in Per Te di Sfera Defence ad un prezzo predefinito; e (b) drag along e tag along, tese a garantire in capo a Sfera Defence, unicità e specularità di prezzo in caso di vendita della quota del socio di maggioranza.