UTILITY (-1,2%) – DEBOLI SIA IL COMPARTO ITALIANO CHE IL SETTORE EUROPEO

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,2% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù in rialzo, mentre Wall Street procedeva poco mossa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 160 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+0,2%) e ERG (-0,6%) sono state le migliori.

A margine della seconda edizione del Forum della BEI in Lussemburgo, che riunisce Capi di Stato, Commissari europei, leader aziendali, accademici e rappresentanti della società civile, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Terna hanno firmato il contratto relativo all’ultima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi per il Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino che unirà la penisola italiana alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +1,6%, Ascopiave a -0,5%, Acea a -0,6%, Iren a -1,1% e Alerion Clean Power a -1,3%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+1,3%) e Edison Rsp (+1,0%) mentre AlgoWatt (-1,9%) è risultata la peggiore.

Seri Industrial ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito della modifica intervenuta in data 7 febbraio 2024 nonché di quanto disposto dallo statuto sociale all’art. 5.