Global Markets Salute – I risultati di Baxter battono la guidance

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata positiva per i principali indici dell’Eurozona: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +0,3% e il Cac 40 un +0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una performance stabile, il Dow Jones un -0,1% e il Nasdaq un +0,1%.

L’azienda farmaceutica Janssen di Johnson & Johnson ha richiesto all’Agenzia europea per i medicinali (EMA) un’estensione dell’indicazione di Rybrevant (amivantamab) in combinazione con lazertinib, per il trattamento di prima linea dei pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato. La domanda si basa sui risultati di uno studio di fase III che ha mostrato un miglioramento “statisticamente e clinicamente significativo” nella sopravvivenza libera da progressione (PFS) per la combinazione amivantamab + lazertinib rispetto a osimertinib.

Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,3%, Amgen un +0,6%, Biogen un +0,8%, Bristol-Myers un +0,3%, Eli Lilly un -0,9%, Novartis un -1,0%, Novo Nordisk un -1,0% e Roche un +0,4%.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -1,8%, Danaher a -0,2%, Illumina a -1,0% e Thermo Fisher a -0,9%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un +0,2% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,1%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a -0,1%, Baxter International,  sulla paritàBoston Scientific a -1,0%, GE Healthiness a +0,8%, Medtronic a -0,1% e Siemens Healthiness a -0,2%.

Baxter ha riportato nel quarto trimestre utili per azione di 0,88$ ovvero 0,02$ sopra le stime degli analisti di 0,86$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 3,89 miliardi, oltre il consensus di 3,81 miliardi.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +1,8%, Covestro un +0,5%, Dow un +0,4%, LyondellBasell Industries un +0,7% e Nutrien un +1,5%.

BASF ha avviato il processo di dismissione delle proprie partecipazioni nelle due joint BASF Markor Chemical Manufacturing (Xinjiang) e Markor Meiou Chemical (Xinjiang), entrambe situate nella città di Korla, in Cina.