BasicNet – Preliminari 2023, fatturato +2,7% ed Ebitda -4,6%

Dalla lettura dei dati preliminari 2023 di BasicNet emerge quanto segue:

  • fatturato consolidato pari a 396,8 milioni (386,1 milioni nel 2022, +2,7%), che include:
    vendite dirette: 332,8 milioni (312,7 milioni al 31 dicembre 2022, +6,4%);
    royalties dai licenziatari commerciali e produttivi: 62,3 milioni (72,3 milioni nel 202213,9%);
  • vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network pari a 1,1miliardi, che si confrontano con i 1,27 miliardi dello scorso esercizio (10,4%), così ripartite:
    vendite dei licenziatari commerciali e dirette 820 milioni (902 milioni al 3dicembre 2022, 9,1%)
    vendite dei licenziatari produttivi 321,0 milioni (371,1 milioni al 31 dicembre 2022, 13,5%).

Le vendite dei licenziatari commerciali terzi, spiega una nota, “registrano un calo dovuto a un assestamento dei consumi in alcuni mercati che nel periodo precedente avevano registrato performance di crescita straordinarie; per contro le vendite crescono sui mercati direttamente gestiti: Italia, Francia e Spagna”;

  • EBITDA: 58,1 milioni (60,9 milioni nel 2022, 4,6%), “con una crescita degli investimenti
    per sponsorizzazioni e comunicazione e sulle risorse umane, a conferma del continuo impegno nel consolidamento e sviluppo dei marchi”;

  • EBIT: 41,1 milioni (46,1 milioni nel 2022, 10,9%), “dopo aver stanziato ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 8,9 milioni, in crescita rispetto al 2022 per l’entrata a regime del BasicVillage Milano, e ammortamenti dei diritti d’uso per 8,1 milioni, in crescita per le nuove aperture (11 punti vendita diretti) nell’ambito dello sviluppo del settore retail”;
  • posizione finanziaria netta: a 139,1 milioni, in miglioramento rispetto ai 141,7 milioni del 31 dicembre 2022; la posizione finanziaria netta verso banche si attesta a 92,6 milioni, rispetto ai 93,9 milioni del 31 dicembre 2022. Nel corso del 2023 sono stati pagati dividendi per circa milioni e acquistate azioni proprie per 2,5 milioni.

I risultati definitivi saranno sottoposti ad approvazione del Cda il prossimo 8 marzo.