Hera – Fra i leader europei per la sostenibilità e la lotta al climate change secondo CDP e S&P Global

Hera è stata confermata tra i leader europei per l’impegno e la trasparenza nel contrasto ai cambiamenti climatici, raggiungendo il livello “A-” nella valutazione stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project).

Questo risultato, al di sopra della media del settore energy utility e della media europea (entrambi pari a B), si aggiunge all’inclusione del Gruppo Hera, per il quarto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global, che colloca Hera tra le 759 aziende migliori al mondo per le performance di sostenibilità.

Hera ha ottenuto da CDP il livello A-, con un netto miglioramento rispetto al B ottenuto nel 2022. Hera ha ottenuto la valutazione massima (ovvero A) per la gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dal cambiamento climatico e per i dati relativi alle emissioni, anche quelle indirette.

Le aziende sono state valutate da CDP in base alla strategia di decarbonizzazione, all’efficacia degli sforzi messi in atto per ridurre le emissioni e i rischi climatici e per sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio, nonché in base alla completezza e alla trasparenza delle informazioni fornite e all’adozione di best practice associate all’impatto ambientale.

Per quanto riguarda invece il Sustainability Yearbook di S&P Global, la valutazione delle performance di sostenibilità aziendale colloca Hera all’interno del “Top 1%” delle aziende più performanti del settore.

Con un punteggio ESG pari a 82/100, a fronte di una media di settore di 43/100, Hera conferma la propria leadership sia nella dimensione ambientale che in quella sociale, dove ha registrato il punteggio massimo tra le Multi and Water Utilities.

Quest’anno l’adesione è stata altamente competitiva. Delle oltre 9.400 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2023, suddivise per 62 settori d’attività, solo 759 aziende sono state incluse nel Sustainability Yearbook 2024 e solo 66 sono state classificate come “Top 1%”. Hera è tra queste.

Il punteggio S&P Global ESG misura la performance di un’azienda e la gestione dei rischi, delle opportunità e degli impatti ESG materiali, sulla base di una combinazione di informative aziendali, analisi dei media e degli stakeholder, approcci di modellazione e coinvolgimento approfondito dell’azienda tramite S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA).