Domani 14 febbraio si svolgerà a Milano la prima edizione del TTG Day, giornata di approfondimento e confronto riservata ai professionisti del Turismo e Ospitalità.
L’evento, con la firma e l’esperienza di Italian Exhibition Group (IEG), organizzatore del TTG Travel Experience e InOut The Contract Community di Rimini, è collocato idealmente a metà tra l’appuntamento fieristico di Rimini del 2023 e l’edizione 2024 che dal 9 all’11 ottobre nel quartiere espositivo riminese riunirà nuovamente tutta l’industry del turismo e dell’ospitalità italiana e internazionale.
A fare da guida nelle sessioni ispirazionali il filosofo Umberto Galimberti, il linguista Alessandro Lucchini e Oscar Di Montigny, wise manager, Fondatore e Presidente di I-DEAGATE e Grateful Foundation.
Durante il TTG Day sono previsti anche affondi sui trend della domanda e dell’offerta, con l’approfondimento inedito della Travel&Hospitality Vision +24 by TTG dedicato al nuovo immaginario collettivo legato al Limite e alle valenze che questo concetto assumerà nei modelli di consumo del viaggio.
Benedetto Puglisi, director Deloitte Financial Advisory-Real Estate & Hospitality, farà poi il punto sui modelli gestionali e tipologie di investimenti alberghieri adottati dall’hôtellerie italiana per adeguarsi ai nuovi equilibri del comparto europeo.
Curiosità dal mercato dei viaggi internazionale e nazionale arriveranno dal TTG Monitor, una survey che sintetizza le opinioni della Community TTG – Buyer, Tour Operator e Agenti di viaggi – chiamata ad esprimersi su Overtourism, Fedeltà del Viaggiatore, Sostenibilità Ambientale e Sociale, Cultura delle Origini, Fattore Umano.
Flavio Ghiringhelli, presidente IBAR, e Giovanna Sainaghi, presidente ADUTEI, parleranno delle azioni messe in campo da vettori aerei e territori.
Nella sessione successiva saranno Pier Ezhaya, presidente ASTOI, e Franco Gattinoni, presidente FTO a illustrare come i tour operator si stiano adattando ai nuovi trend della domanda.
In chiusura, è previsto l’intervento del ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, con uno speciale messaggio agli operatori presenti all’evento, il bilancio sulla stagione che sta per chiudersi e le previsioni per l’estate 2024.
“Oltre che due manifestazioni fieristiche – dice il presidente di IEG, Maurizio Ermeti – ogni anno, con TTG e InOut, mandiamo in scena a Rimini, da sempre città strategica e motore di turismo, due straordinari laboratori di idee e produttori di contenuti, fondamentali per intercettare tendenze e innovazioni, trarre ispirazioni, creare format turistici, disegnare gli equilibri futuri della domanda e dell’offerta. E tema portante del TTG Day saranno proprio I Nuovi Equilibri da costruire per affrontare le complesse sfide del mercato. Il nostro obiettivo
è come sempre porci quali partner per le aziende”.
TTG Day si aggiunge così all’agenda degli incontri organizzati dalla Divisione Turismo e Ospitalità di IEG: “È l’evento che mancava – spiega Gloria Armiri, group exhibition manager Tourism & Hospitality Division di IEG. “TTG Day fa parte integrante dell’ecosistema TTG che spazia dai notissimi appuntamenti riminesi, le manifestazioni e l’evento per buyer e seller del lusso, fino alla piattaforma editoriale, sempre più nuova e ricca. Tutto con un solo obiettivo: fare rete tra le imprese delle nostre industry”.