BPER Banca ha concluso con successo il collocamento della prima obbligazione Senior
Preferred qualificata “green”, in coerenza con il GSS Bond Framework del Gruppo (Green, Social and Sustainability Bond Framework), destinata a investitori istituzionali.
L’ammontare collocato è stato pari a 500 milioni, con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 5 anni.
A conferma dell’elevato interesse nei confronti dell’obbligazione, sono stati raccolti ordini superiori a 3,4 miliardi.
La domanda, ben diversificata, ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale, pari a 200 punti base sopra il mid–swap a 5 anni, fino a 160 punti base. Conseguentemente, la cedola annuale è stata determinata pari al 4,25%, con prezzo di emissione/re–offer di 99,753%.
La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri – tra cui Regno Unito con il 20%, Germania, Austria e Svizzera con il 13% e Francia con il 9% – e italiani con il 42%.
L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi di investimento (51%) e banche & private banking (30%).
L’emissione, i cui proventi saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Asset, si integra nella strategia ESG di BPER.
Citibank, Deutsche Bank, NatWest Markets, Santander, UBS Investment Bank e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner, mentre Equita e Jefferies in qualità di Co–Lead Manager.
I rating attesi sono i seguenti: Ba1 (Moody’s)/ BBB– (Fitch)/ BBB (DBRS).