EdiliziAcrobatica – Preliminari 2023, ricavi consolidati a 164,4 mln (+11%)

EdiliziAcrobatica ha conseguito ricavi consolidati non sottoposti a revisione contabile per l’anno 2023, pari a 164,4 milioni, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, quando si attestarono a 148,1 milioni.

Relativamente al mercato italiano, dove nel 2023 è venuto meno l’importante effetto positivo dovuto agli incentivi di Stato, Acrobatica è riuscita a contenerne il conseguente impatto che ha colpito il mercato di riferimento, registrando ricavi pari a 118,5 milioni, in calo del 12% rispetto al 2022.

L’ottimo risultato del 2023 è stato conseguito anche grazie alla strategia di diversificazione del business e degli investimenti che Acrobatica porta avanti già da qualche anno, rivelandosi così straordinariamente efficace. Nel dettaglio, si segnala l’ottima performance di Energy, la società del gruppo attiva fino al 2023 nel settore dell’efficientamento energetico, che ha registrato ricavi per 32,7 milioni, in forte aumento rispetto a 8,2 milioni registrati al 31 dicembre 2022.

Dal 2024 Acrobatica Energy si occuperà esclusivamente dello sviluppo del business fotovoltaico lasciando la prosecuzione del business dell’efficientamento energetico insieme al nuovo progetto di smart building alla società Acrobatica Smart Living, di recente costituzione, come da comunicato stampa pubblicato in data 9 febbraio 2024, cui si rimanda.

In tema di internazionalizzazione, l’ingresso di Acrobatica come azionista di maggioranza in Enigma Capital Investments, società con sede negli Emirati Arabi Uniti attiva nel settore dell’edilizia su fune, perfezionato nella scorsa primavera, si è rivelato strategicamente vincente: da aprile a dicembre, considerando la sola competenza post acquisizione, i ricavi sono stati pari a 7,9 milioni.

Particolarmente soddisfacente è stata la performance della spagnola EA Iberica, i cui ricavi prodotti si sono attestati a 1,2 milioni, in aumento del 44,7% rispetto a 0,84 milioni dell’anno precedente.

Quanto alla controllata francese EdiliziAcrobatica France, i ricavi prodotti nel 2023 sono stati di circa 3,9 milioni , in calo del 11% rispetto 4,4 milioni dell’anno precedente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a EdiliziAcrobatica