Circle – Nasce NEXT Customs dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale

Circle informa che è stata costituita la società di diritto italiano NEXT Customs dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale.

La società neocostituita, con un capitale sociale di 10.000 euro, è partecipata al 51% da CIRCLE e amministrata da Luca Abatello.

Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group, spiega così la scelta di focalizzarsi ulteriormente sullo sviluppo dei servizi innovativi doganali attraverso la NewCo: “Riteniamo
che il tema doganale sia fortemente strategico per l’evoluzione del percorso Connect 4 Agile
Growth e percepiamo una forte richiesta, da parte del mercato, di servizi innovativi che possano offrire una visione completa e armonizzata dei nuovi scenari normativi, sia a livello nazionale che europeo. Da qui nasce la decisione di far confluire le competenze acquisite dal Gruppo con NEXT Freight (prima Progetto Adele), con la stessa Circle S.p.A., nonché attraverso le quattro ‘primogeniture italiane ed europee’ di S.U.DO.CO. (‘Sportello Unico Doganale e dei Controlli’, partito in primis nel porto di La Spezia – CUS di Santo Stefano Magra), dei Corridoi internazionali intereuropeo (in Austria) ed extra-europeo (da e per l’Egitto, come comunicato recentemente), e dell’Air Fast Transfer (in primis all’aeroporto di Malpensa), nell’ulteriore iniziativa dedicata NEXT Customs”.

NEXT Customs è funzionale al proseguimento di iniziative finalizzate all’armonizzazione dei
processi doganali, garantendo un flusso trasportistico e logistico più efficiente, rapido e snello, oltre che naturalmente conforme alle normative doganali attuali (e alle ulteriori
semplificazioni in via di approvazione), nonché a un indirizzamento prospettico rispetto alla
proposta di riforma dello European Customs Code in discussione in questi mesi), tra cui il
nuovo regolamento CBAM (“Carbon Border Adjustment Mechanism”).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle