Franchetti – In forte crescita in Italia il settore della manutenzione predittiva di ponti e viadotti

Il settore della manutenzione predittiva di ponti e viadotti in Italia è in forte crescita, grazie all’aumento degli investimenti in infrastrutture e all’adozione di nuove tecnologie. Strumenti necessari visto che l’Italia ha un parco infrastrutturale e viario tra i più estesi in Europa ma anche tra i più obsoleti.

Uno studio di Carlo Castiglioni e Alessandro Menghini del Politecnico di Milano ha evidenziato come più del 50% dei ponti in Italia hanno un’età superiore ai 50 anni contro una media nei Paesi del G7 che si attesta fra i 20 e i 30 anni. Almeno 1.900 i ponti, sui 61mila osservati, avrebbero “altissimi rischi strutturali”, ed oltre 18.000 viadotti presentano criticità e richiedono interventi di manutenzione.

Uno strumento necessario a manutenere il patrimonio infrastrutturale ed al contempo fornire una previsione economica delle risorse necessarie per gli interventi è la manutenzione predittiva, che si basa sull’utilizzo di tecnologie avanzate per monitorare lo stato di salute delle infrastrutture e identificare in anticipo eventuali problemi.

Negli ultimi anni, gli investimenti in manutenzione predittiva sono cresciuti considerevolmente. Il Governo italiano ha stanziato oltre 2 miliardi di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti, con l’obiettivo di aumentare l’utilizzo di tecnologie innovative. Allo stesso tempo, le tecnologie per la manutenzione predittiva sono in continua evoluzione. Tra le principali vi sono Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI) e droni e robot.

In questo contesto, Franchetti è già strutturata da tempo per cogliere le opportunità che il mercato potrà offrire, sia in Italia che all’estero, grazie al proprio team di ingegneri e alla suite di software proprietari e coperti da copyright (Argan©, Pathwork© e SIDECHECK©) ad alto tasso di tecnologia.

I software non si sostituiscono al professionista ma rappresentano un supporto fondamentale nelle fasi di raccolta, elaborazione e analisi dei dati, facendo emergere immediatamente elementi di attenzione e anche nello sviluppo dei piani manutentivi in coerenza con i budget di spesa, contribuendo fattivamente alla sostenibilità anche
economica dei processi di gestione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchetti