Pernod Ricard, multinazionale francese specializzata nella produzione e la distribuzione di vini e alcolici, ha registrato vendite nel primo semestre 2023/2024 pari a 6,59 miliardi, in calo organico del 3% (-7% reported).
L’utile da operazioni ricorrenti si è attestato a 2,144 miliardi, sceso del 3% su base organica, ma con un margine operativo organico aumentato di 7 bp. Il margine operativo reported è diminuito di 152 bp.
L’utile netto di pertinenza del gruppo è stato pari a 1,569 miliardi (-12% reported).
Sulla base di un “FY23 molto forte e una solida performance nel primo semestre dell’esercizio fiscale 2024”, la società stima per il medio termine una crescita del fatturato tra il 4% e il 7%, puntando al limite superiore del range, e con una leva operativa organica di +50/+60 punti base.
Per il FY24 la società prevede, tra l’altro, “vendite nette dinamiche nel secondo semestre, in miglioramento rispetto al primo semestre e che portano a vendite nette organiche sostanzialmente stabili nell’intero anno”, “continuo focus sulla gestione della crescita dei ricavi e sull’efficienza operativa”, espansione del margine operativo organico, con utile operativo organico in crescita ‘low-single digit’“.