Il Cda di Stellantis ha approvato un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 3 miliardi di euro (prezzo totale di acquisto esclusi i costi accessori).
Stellantis intende annullare le azioni ordinarie acquisite attraverso il programma di riacquisto di azioni ad eccezione di una porzione di esse, fino a 0,5 miliardi, che potranno essere utilizzate per piani di compenso basati su azioni e piani di azionariato per dipendenti.
Le azioni saranno acquistate nel corso di un periodo che terminerà il 31 dicembre 2024 sul New York Stock Exchange, sull’Euronext Milan e sull’Euronext Paris.
Il programma di riacquisto di azioni ordinarie sarà realizzato in base all’autorizzazione concessa dall’assemblea generale degli azionisti del 13 aprile 2023, che potrà essere rinnovata o estesa, fino a un massimo del 10% del capitale della Società. La parte residua dell’autorizzazione concessa il 13 aprile 2023 è pari a circa 181 milioni di azioni.
Il prezzo di acquisto per azione ordinaria non sarà superiore a un importo pari al 110% del prezzo di mercato delle azioni sul NYSE, Euronext Milan o Euronext Paris. Il prezzo di mercato sarà calcolato come la media del prezzo più alto in ciascuno dei cinque giorni di negoziazione precedenti la data di acquisizione, come indicato nel listino ufficiale del NYSE, Euronext Milan o Euronext Paris.
Ad oggi Stellantis detiene 142.090.297 azioni ordinarie proprie pari al 3,52% del proprio capitale formato da azioni ordinarie e azioni a voto speciale.