FUM – Ricavi totali -2,5% a 73,9 mln nel 2023, flessione in Asia controbilanciata da crescita in Nord America

Franchi Umberto Marmi ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2023 con ricavi consolidati pari a 73,9 milioni, in flessione del -2,5% rispetto al 2022.

In particolare, i ricavi realizzati in EMEA hanno raggiunto i 45,4 milioni, sostanzialmente invariati anno su anno, consolidando il 61,4% del Totale dei ricavi dell’esercizio. Nello specifico, l’Italia si conferma la prima destinazione geografica di sbocco contribuendo al 39,9% dei ricavi dell’esercizio.

Il valore delle vendite realizzate in Asia nel 2023 si è attestato a 16,2 milioni, in flessione rispetto ai 20,1 milioni registrati nello stesso periodo del 2022 che aveva
però beneficiato di un progetto straordinario caratterizzato da volumi eccezionali.

Il Nord America ha registrato nel FY23 ricavi pari a 9,3 milioni, in crescita del 12,1% rispetto al 2022.

I ricavi in Australia hanno raggiunto 1,7 milioni, in aumento del 73,0% anno su anno.

Alberto Franchi, Presidente e Amministratore delegato di Franchi Umberto Marmi, ha commentato:

“Il risultato delle vendite raggiunto nel corso del 2023 conferma un periodo di crescita che ha visto Franchi Umberto Marmi raddoppiare i propri ricavi negli ultimi 9 anni. Quest’anno per la prima volta consolidiamo i risultati di alcune delle società acquisite nell’ambito della nostra strategia di crescita sia per linee interne sui vari mercati con i prodotti caratteristici dell’offerta FUM, sia per linee esterne, permettendoci di allargare il perimetro del Gruppo attraverso l’espansione in nuove attività e nuovi prodotti.

“In un contesto internazionale complesso, come quello attuale, siamo convinti che nel medio periodo il nostro posizionamento distintivo che ci vede concentrati sui marmi di Carrara di alta gamma e le politiche di sviluppo sostenibile legate alle migliori procedure che tengono conto dell’impatto ambientale dei prodotti saranno vincenti e ci permetteranno di intercettare i grandi progetti iconici che saranno realizzati nei prossimi anni nelle varie aree a grande sviluppo quali ad esempio India e Medio Oriente”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi