Sanlorenzo compie un nuovo importante passo nella riduzione della propria carbon footprint: grazie alla partnership con Axpo Energy Solutions Italia, la maison della nautica di lusso potrà ridurre le proprie emissioni di oltre 600 tonnellate di CO2 l’anno.
L’azienda di Ameglia, che ha messo la sostenibilità al centro della propria strategia di crescita, investe costantemente nell’innovazione al fine di ridurre gli impatti ambientali in ogni ambito della propria attività: dalla scelta dei materiali, ai sistemi di propulsione fino ai processi produttivi. In particolare, nella gestione della transizione energetica, Sanlorenzo punta su accordi di collaborazione con i principali player mondiali, come nel caso di Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del gruppo Axpo che si occupa dello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica.
Nel concreto, l’accordo tra le due società ha visto la realizzazione di tre impianti fotovoltaici, per una potenza totale di 1,5 MW che si aggiungono a 500 kW già presenti presso le sedi di Sanlorenzo. Si tratta, in particolare, dei siti di La Spezia, in cui ha luogo la produzione di superyacht, di Ameglia, comune spezzino in cui si trova la sede principale dell’azienda, e di Viareggio, cuore storico della nautica italiana. Il gruppo prevede inoltre di aumentare ulteriormente la potenza installata fino a 3,1 MW entro fine 2024.