La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +3,1% come il corrispondente europeo e rispetto al +1,8% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in denaro, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,85%.
Tra le Large Cap Stellantis ha terminato le contrattazioni a +5,8%, Iveco a +5,7%, Pirelli & C a +1,5% e Ferrari a +0,2%.
HEULIEZ, il marchio di autobus urbani di Iveco Group, è stato selezionato da Régie des Transports Métropolitains (RTM, l’operatore del trasporto pubblico di Marsiglia) per fornire 200 autobus elettrici, in un contratto del valore di 125 milioni di euro.
Stellantis ha chiuso il 2023 con ricavi netti pari a 189,5 miliardi, in crescita del 6% rispetto al 2022, e volumi di consegne consolidati in aumento del 7%.
Il Cda di Stellantis ha approvato un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 3 miliardi di euro (prezzo totale di acquisto esclusi i costi accessori).
Stellantis ha annunciato che il Cda della società intende proporre Claudia Parzani quale Amministratore non esecutivo indipendente in occasione della prossima Assemblea generale annuale degli azionisti nel 2024.
Stellantis ha annunciato che intende aumentare la capacità produttiva di moduli di propulsione elettrica (EDM) avviandone la produzione anche nell’impianto di Szentgotthard, in Ungheria.
Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +4,3% e Piaggio & C un +1,8%.
Infine, tra le Small, Landi Renzo ha registrato un +10,4%, Sogefi un +5,6%, Pininfarina un +2,1% e Immsi un +0,8%.