Farmacosmo ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 71,2 milioni, in crescita dell’8% rispetto al 2022. Il confronto con i ricavi pro-forma 2022 rileva invece un calo del 6%.
In relazione a Farmacosmo stand-alone, il portale subisce una leggera diminuzione dei ricavi del canale Retail (-5% YoY), dinamica che la società attribuisce al maggior focus su redditività e marginalità del venduto.
L’Average Order Value di farmacosmo.it si consolida ad un valore superiore a 100 euro rispetto a 95 euro del 2022.
La percentuale di ordini ricorrenti passa dal 70% del 2022 al 74% del 2023. Il numero medio di ordini ricorrenti per cliente sale dai 4,4 del 2022 ai 4,8 del 2023.
I ricavi del portale Profumeriaweb.com hanno registrato una decrescita del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’ultimo trimestre del 2023, completata l’integrazione in Farmacosmo, ha mostrato una crescita del 33% rispetto al terzo trimestre 2023 e del 50% rispetto al quarto trimestre del 2022.
L’ingresso di Farmacosmo nel capitale sociale di ProfumeriaWeb è avvenuto il 29 settembre 2022 modificando in maniera rilevante l’indirizzamento strategico della società e del modello di business e spostando il focus dalla massimizzazione del fatturato alla ottimizzazione della marginalità sul venduto e della spesa di marketing (in riduzione del 50% rispetto all’anno precedente).
I ricavi del portale Pharmasi.it evidenziano un incremento del 25% rispetto al 2022.
I ricavi del portale Baucosmesi.it, in crescita triple digit di oltre il 500% rispetto all’anno precedente, sono spinti dall’ampliamento del catalogo e dagli investimenti propedeutici all’apertura di nuovi canali di traffico e al miglioramento del conversion rate del sito.
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