Global Markets Industrial – ABB si espande nel settore dell’edilizia industriale e commerciale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Apertura di settimana debole per gli indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,3% e il Cac 40 un -0,2%. Al contrario, a Londra il FTSE 100 scambia a +0,2% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per il Presidents’ Day.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -0,6%, il nichel a +0,5%, il palladio a -0,3%, il platino a -0,6%, il rame a -0,4% e lo zinco a +0,7%.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,2%, Alstom un -2,6%, Nexans un -0,5% e Volvo un +0,2%.

ABB ha stipulato un accordo per l’acquisizione del gruppo statunitense SEAM, fornitore leader di servizi di consulenza e gestione patrimoniale per clienti nei mercati dell’edilizia industriale e commerciale. L’acquisizione completerà l’offerta di ABB con ulteriori competenze nella manutenzione predittiva, preventiva e correttiva, nella sicurezza elettrica, nelle energie rinnovabili e nei servizi di consulenza per la gestione degli asset. L’iniziativa consentirà all’azienda elvetico-svedese di soddisfare la crescente domanda di modernizzazione e ottimizzazione degli asset per operazioni più sicure, intelligenti e sostenibili. Il Gruppo SEAM conta circa 250 dipendenti e supporta più di un milione di asset appartenenti a più di 800 clienti attivi che operano nei 50 stati degli Stati Uniti ma anche nel resto del continente americano nonché nelle regioni EMEA e Asia.

Nel primo trimestre dell’esercizio 2023/24 i ricavi di Deere & Company sono stati pari a usd 12.185, milioni (-3,7% a/a), il risultato operativo si è attestato a 3.017, milioni (+1,5% a/a), mentre il risultato netto è stato di 1.746, milioni (-10,7% a/a).

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali Glencore scambia a -1,4%, Holcim a +0,5% e Norsk Hydro a -1,9%.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese Adecco segna un -0,6%.