Industria (+4,4%) – Il comparto italiano performa meglio del settore europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +4,4% rispetto al +2,2% del corrispondente europeo e al +1,8% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in denaro, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,85%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +2,2%.

Il Cda di Interpump ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2023.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Datalogic (+5,6%) e CIR (+5,4%) mentre le peggiori si sono rivelate Cementir  (-2,7%) e Ariston Holding (-3,0%).

Sanlorenzo ha compiuto un nuovo importante passo nella riduzione della propria carbon footprint: grazie alla partnership con Axpo Energy Solutions Italia, la maison della nautica di lusso potrà ridurre le proprie emissioni di oltre 600 tonnellate di CO2 l’anno.

Sanlorenzo ha comunicato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie sulla base della delibera autorizzativa approvata dall’assemblea ordinaria degli azionisti del 12 dicembre 2023.

Infine, tra le Small, Avio (+4,4%) e Vianini Industria (+4,2%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Fidia (-16,7%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Fidia ha convertito in azioni 5 obbligazioni, per complessivi nominali 50.000 euro, a valere sul prestito obbligazionario convertibile cum warrant (POC), oggetto dell’accordo di
investimento sottoscritto con Negma Group Investment il 15 novembre 2022.

Fidia ha comunicato di aver proceduto alla conversione in azioni Fidia di 10 obbligazioni, per un valore complessivo nominale di 100.000 euro, a valere sul prestito obbligazionario convertibile cum warrant, oggetto dell’accordo di investimento sottoscritto tra la Società e Negma Group Investment in data 15 novembre 2022.

Il Cda di GEFRAN ha esaminato i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2023.

Oggi 14 febbraio si svolge a Milano la prima edizione del TTG Day, giornata di approfondimento e confronto riservata ai professionisti del Turismo e Ospitalità.

Tra il 5 e il 9 febbraio scorsi Italian Exhibition Group (IEGha acquistato, 8.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 40.521,92 euro.

KME Group (Offerente) ha comunicato che la Consob ha approvato il documento di offerta relativo alla promozione da parte dell’Offerente di un’offerta pubblica di scambio volontaria parziale (l’“OPSC Warrant”) su “Warrant KME Group S.p.A. 2021-2024” emessi da KME medesima e negoziati su Euronext Milan (i “Warrant”).

In linea con l’accordo sottoscritto lo scorso 6 febbraio, Piovan ha perfezionato l’acquisizione dell’1% del capitale sociale di Nu-Vu Conair Private (“Nu-Vu”).

The Italian Sea Group, il 7 febbraio 2024, in occasione del secondo Capital Markets Day, ha incontrato gli investitori e la comunità finanziaria.