SolidWorld Group – Ricavi preliminari 2023 a 62 milioni (+7,5%)

Dalla lettura dei risultati preliminari consolidati relativi all’esercizio 2023 SolidWorld Group ha registrato ricavi pari a 62 milioni, in crescita del 7,5% rispetto al 2022, e un valore della produzione di poco inferiore a 66 milioni (+8,4% rispetto al 2022).

Le attività di SolidWorld Group si dividono in tre pilastri: l’industriale che rappresenta il 95,5% dei ricavi, il solare (3,2%) il biomedicale (1,1%) e 0,2% altro.

Per quanto riguarda la business unit industriale, le attività legate alla vendita e alla manutenzione dei software rappresentano il 66,3% dei ricavi, quelle legate all’hardware rappresentano il 31,3% e quelle relative alla manifattura additiva il 2,4%.

Nel 2023 SolidWorld ha cambiato strategia nella distribuzione delle licenze software e sta
progressivamente virando verso il modello “Subscription as a Service (SaaS).

La differenza di questo modello rispetto a quello tradizionale risiede nel fatto che anziché acquistare per intero una licenza in modo definitivo, il cliente potrà sottoscrivere un abbonamento con cadenza regolare all’uso del software. Il prezzo del noleggio per un singolo periodo di tempo è inferiore a quello della licenza acquistata per intero. Tuttavia, già nel giro di pochi anni, i proventi complessivi generati dalle singole licenze SaaS sono destinati a superare quelli delle singole licenze acquistate per intero. Attualmente, sul totale delle licenze per i software concesse da SolidWorld, le SaaS ammontano a circa il 10%.

Si ricorda che il Cda per l’approvazione del Progetto di Bilancio di Esercizio e del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023 si terrà il 27 marzo 2024.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group