Autostrade Meridionali – CdA propone cedola di 7,19 euro e scioglimento volontario

Il CdA ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria e straordinaria in un’unica convocazione per l’8 aprile 2024. L’assemblea discuterà e delibererà sull’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e sulla distribuzione di parte della riserva straordinaria in sede ordinaria. Inoltre, si discuterà la proposta di scioglimento della società, la nomina dei liquidatori e la determinazione dei relativi poteri in sede straordinaria.

Tenuto conto che l’utile di esercizio ammonta ad 1.451.415 euro il CdA ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti la proposta di destinare quota parte dell’utile di esercizio, pari ad 1.443.750 euro, all’erogazione, per ciascuna azione ordinaria, di un dividendo di 0,33 euro lordi per ciascuna delle 4.375.000 azioni e di destinare l’utile residuo pari a 7.665 euro alla riserva straordinaria. Inoltre ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di parte della Riserva Straordinaria per complessivi 30.012,5 migliaia di euro e, pertanto, nella misura di 6 euro per ciascuna delle azioni in circolazione.

L’importo della cedola sarà pertanto di complessivi 7,19 euro per azione in caso di approvazione delle due proposte di distribuzione sopra indicate. La data del pagamento è fissata il 17 aprile 2024 con stacco della cedola il 15 aprile 2024 e record date il 16 aprile 2024.

Infine, con riferimento alla proposta di nomina dei liquidatori, il CdA, all’esito delle analisi condotte, ha ritenuto che lo scioglimento volontario della società sia la conclusione preferibile e l’esito più naturale, anche nell’ottica di una coerente consecutio degli accadimenti societari, considerato il venir meno del core business a seguito della perdita della concessione della gestione della tratta autostradale Napoli-Pompei-Salerno.