Il CdA ha esaminato i dati preconsuntivi relativi ai ricavi delle vendite consolidati, non sottoposti a revisione contabile, per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. I ricavi delle vendite consolidati del gruppo sono pari a 32,8 milioni, in crescita del 26% rispetto ai 26,1 milioni del 31 dicembre 2022.
I ricavi della Divisione A&D (aerospace & defense) ammontano a circa 10,7 milioni, rispetto ai 5,3 milioni del periodo precedente, e rappresentano il 33% dei ricavi totali. Il contributo dell’acquisizione di CBL Electronics (entrata nel perimetro di consolidamento a partire dal 1° ottobre 2022) è stato di circa 8,8 milioni (in tal caso, i ricavi di Gruppo al 31 dicembre 2022 sarebbero ammontati a 30,1 milioni).
I ricavi della divisione semiconduttori sono cresciuti del 6% nel periodo grazie al posizionamento del gruppo nei segmenti di mercato mission critical e alla maggior resilienza nei settori: automotive, A&D, AI e high performance computing. L’automotive rimane l’end market principale ed è sostanzialmente stabile rispetto al periodo precedente e sullo stesso si prevede una nuova crescita nel settore a partire da un’inversione del trend dal secondo semestre del 2024.
I ricavi dell’end market Industrial crescono del 40% rispetto al periodo precedente sostenuti dalle prime consegne ai nuovi clienti acquisiti nel corso del 2023 e dalla solida domanda per dispositivi legati principalmente ad AI, high performance computing e data server.
La quota dei ricavi della linea test applications, che rappresenta il fattore distintivo di gruppo e che consente attraverso la metodologia RETE di consegnare al cliente risultati a supporto di una maggiore competitività, è cresciuta del 20% nel periodo sostenendo la crescita della divisione semiconduttori, mitigando la contrazione registrata sulla linea test system (-10%) ed a conferma dell’anti-ciclicità della offerta. I ricavi di tale linea si attestano a 13,4 milioni circa e sono pari all’41% dei ricavi delle vendite. La crescita è stata trainata dall’incremento della domanda nei settori automotive, aerospace & defense, AI ed high performance computing.
Permane forte l’incidenza dell’export, pari al 50% dei ricavi delle vendite consolidati, sebbene il consolidamento della nuova società acquisita abbia rafforzato il peso del mercato nazionale.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles