Mercati – Prevista partenza perlopiù in leggero rialzo per l’Europa

Prevista partenza perlopiù in leggero rialzo per le principali borse europee, in attesa di nuovi spunti operativi e con lo sguardo sugli interventi delle autorità cinesi.

Chiusura ieri negativa a Wall Street con il Nasdaq a -0,9%, lo S&P500 a -0,6% e il Dow Jones a -0,2%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a -0,2%, mentre Shanghai viaggia positiva dell’1% e ancora meglio Hong Kong (+1,8%).

Tra gli appuntamenti chiave di questa settimana, da monitorare, oggi, la fiducia consumatori dell’Eurozona, la diffusione dei verbali della Federal Reserve, l’intervento del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic e i conti di Nvidia. Domani, occhi su inflazione, PMI continentali, minute della Bce e i discorsi della policy maker della Fed Lisa Cook e del numero uno dell’istituto di Minneapolis Neel Kashkari. Venerdì focus su IFO e PIL tedeschi.

In Cina, il sentiment beneficia della decisione delle banche di aumentare i finanziamenti al settore immobiliare. Inoltre si allentano le preoccupazioni sulle vendite allo scoperto grazie a un nuovo giro di vite alle negoziazioni dei fondi quantistici.

Tornando a Piazza Affari, Enel colloca un nuovo prestito obbligazionario ibrido perpetuo da 900 milioni con un coupon a 4,750%, con domanda di sottoscrizione pari a più di 3 volte e ordini per oltre 3 miliardi.