ESPE – attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio “ESPE” per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa – ha chiuso la prima seduta di negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan a 1,50 euro per azione, mettendo a segno un +50,00% rispetto al prezzo di IPO (1,00 euro), con una forte domanda da parte degli investitori, i quali hanno mostrato un grande interesse e apprezzamento nei confronti della Società.
Enrico Meneghetti, Presidente e Ad di ESPE, ha dichiarato: “La quotazione in
Borsa rappresenta per la nostra Società, che ha cinquant’anni di esperienza alle spalle, un traguardo importante che ci ripaga di mesi di duro lavoro ma anche un punto di partenza verso sempre più importanti obiettivi di crescita e sviluppo. Siamo contenti della fiducia ottenuta dal mercato dei capitali che ci pone nuove responsabilità così come le risorse per accelerare la nostra crescita”.
L’ammissione a quotazione è avvenuta a un prezzo di offerta pari a Euro 1,00 per azione in seguito a un collocamento di complessive 2.127.000 azioni ordinarie, di cui 1.849.500 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato e n. 277.500 azioni ordinarie esistenti (circa il 15% del numero di azioni oggetto dell’aumento di capitale), ai fini dell’esercizio dell’opzione di over allotment concessa a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, dall’azionista di riferimento Espe Tecnologie nei 30 giorni successivi alla data di inizio negoziazioni.
Il controvalore complessivo delle risorse raccolte in IPO è pari a circa 2,1 milioni, di cui circa 0,3 milioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione greenshoe.
La domanda ha superato di 2x volte l’offerta, sottoscritta da primari investitori istituzionali.
Il capitale sociale di ESPE ammonta a 2.369.900 euro ed è composto da complessive n. 11.849.500 azioni, prive del valore nominale, di cui 8.849.500 azioni ordinarie quotate
e 3.000.000 azioni a voto plurimo non oggetto di offerta né di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, interamente detenute da Espe Tecnologie, le quali attribuiscono n. 3 voti per azione. Il flottante della Società post quotazione è pari a 20,90% (24,04%
assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
Al fine di operare con successo nel mercato energetico, ESPE investirà in uno sviluppo non solo per linee interne, finalizzato alla crescita organica, bensì anche per linee esterne, in particolare potenziando le attività strategiche e di project management. L’obiettivo è quello di raggiungere un’integrazione di filiera tramite l’ampliamento del business all’attività di sviluppo delle autorizzazioni, di inserirsi nel mercato americano del minieolico e di ampliare l’offerta in quello della cogenerazione a biomassa.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ESPE