IGD – Accordo con Sixth Street e Starwood Capital per la cessione di un portafoglio immobiliare da 258 mln

IGD ha siglato con Sixth Street e Starwood Capital un accordo per la cessione di un portafoglio composto da 13 asset, per un valore di 258 milioni, sostanzialmente in linea con il book value al 31 dicembre 2023.

Il closing dell’operazione avverrà entro aprile 2024.

Si tratta di un portafoglio composto da 8 ipermercati (ubicati a Chioggia, Porto d’Ascoli, Roma, Rimini, Conegliano, Ascoli Piceno e 2 a Bologna), 3 supermercati (situati a Civita Castellana, Ravenna e Roma) e 2 gallerie commerciali (che si trovano a Bologna e Chioggia) che genera circa 17 milioni di ricavi d’affitto annui netti.

L’operazione verrà realizzata attraverso un fondo di investimento immobiliare chiuso (REIF di diritto italiano) denominato “Food Fund”, costituito e gestito da Prelios SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Prelios, al quale IGD conferirà gli immobili.

Il 60% del fondo (quote di classe A con rendimento privilegiato) sarà detenuto da un veicolo lussemburghese (50% Sixth Street e 50% Starwood Capital), mentre il restante 40% (quote di classe B con rendimento subordinato) sarà detenuto da IGD.

Al netto della quota reinvestita nel fondo, IGD incasserà dalla cessione circa 155 milioni per la vendita delle quote al momento del closing.

Il perfezionamento dell’operazione non è subordinato all’ottenimento di finanziamenti o ad altre condizioni sospensive.

IGD sottoscriverà, inoltre, un contratto con Prelios SGR al fine di continuare a gestire le attività di project, property & facility management sull’intero portafoglio, “con l’obiettivo di valorizzarlo ulteriormente nei prossimi anni e di cederlo sul mercato alle migliori condizioni possibili”, spiega la società.

“La dismissione del portafoglio era prevista nel piano industriale 2022-2024 ed è interamente diretta alla riduzione della leva finanziaria del gruppo. Per effetto della transazione, ad oggi il Loan to Value (pro-forma) è stimato in calo di circa 3,7 punti percentuali”.

Con i proventi dell’operazione, infatti, IGD “procederà al rimborso anticipato parziale sia dei finanziamenti assistiti da ipoteca sugli immobili ceduti sia di alcuni ulteriori finanziamenti, nel rispetto dei relativi accordi contrattuali, tra cui il bond “€310,006,000 Fixed Rate Step-up Notes due 17 May 2027”, con una riduzione attesa degli oneri finanziari annualizzati per
circa 11 milioni”.

A conto economico, inoltre, “si stimano ulteriori benefici per IGD (per minori costi operativi e maggiori ricavi da project, property & facility management) per circa 2 milioni annualizzati”, aggiunge la nota.