Antares Vision – Preliminari 2023, Ricavi tra 215-220 mln, Ebitda Adj. tra 13-15 mln

Il consiglio di amministrazione di Antares Vision ha esaminato in data odierna i risultati preliminari consolidati unaudited al 31 dicembre 2023, redatti in conformità ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Come già comunicato il 30 gennaio 2024, la data di approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 è stata fissata per il 7 maggio 2024, tenendo conto della tempistica necessaria per ridefinire gli accordi dei finanziamenti a medio-lungo termine con gli istituti finanziatori e per la conclusione delle verifiche interne ed esterne (per le quali si sta avvalendo di consulenti terzi) in corso sul business della controllata rfxcel Corp. attinente alla fornitura di Hub Governativi. Si precisa, quindi, che i risultati di seguito esposti non sono stati ancora oggetto di revisione contabile e potrebbero subire modifiche in sede di approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato.

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Management Team e tenendo anche conto che le verifiche sopramenzionate sono tuttora in corso, ha ritenuto opportuno adottare un approccio prudenziale relativamente al Business L5, seguendo gli stessi criteri utilizzati per il budget 2024. Conseguentemente, a livello gestionale per il FY 2023 nei ricavi relativi al Business L5 sono stati computati esclusivamente quelli che siano stati già effettivamente incassati dal gruppo o di cui ci sia un’alta probabilità d’incasso.

Pertanto, nel FY 2023 i ricavi consolidati si attestano tra 215-220 milioni. L’EBITDA Adjusted dovrebbe attestarsi tra 13 e 15 milioni. La Posizione finanziaria netta (PFN) al 31 dicembre 2023, al netto dell’effetto derivante dalla valorizzazione a valore di mercato dei warrant (a cui non corrisponderà mai un’effettiva uscita di cassa), risulta pari a circa 103 milioni (inclusi circa 62 milioni di liquidità) rispetto ad un valore di 65,4 milioni (inclusi 83,8 milioni di liquidità) al 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda il processo di ridefinizione degli accordi di finanziamento a medio-lungo termine, sono iniziate le interlocuzioni con gli istituti finanziatori, che saranno oggetto di approfondimento nel corso delle prossime settimane. Si segnala che, in base ai termini contrattuali, il mancato rispetto dei covenant sarà accertato successivamente all’approvazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Si ricorda che, entro la pubblicazione dei risultati finanziari consolidati definitivi per l’esercizio 2023, il Gruppo presenterà il nuovo piano strategico 2024-2026.